“Ogni azione della nostra vita, anche la più piccola, è responsabile della bellezza o bruttezza del mondo.”
(Augusto Daolio)

Un’altra entusiasmante ed istruttiva giornata è trascorsa ieri per noi di Greenatural sulle rive del mare per contribuire concretamente alla bellezza del mondo. Il forte vento non ci ha fermato per questo secondo beach cleaning in compagnia dei nostri amici di Worldrise e di GreenBei che ringraziamo sentitamente.

Abbiamo scelto la diga di Sottomarina, un luogo molto frequentato in questo periodo per la possibilità di fare kitesurf, ma anche occasione per delle rilassanti passeggiate a bordo mare.

Molti passanti, incuriositi dal nostro operare, si sono avvicinanti per chiedere informazioni, alcuni di loro si sono uniti a noi con molto entusiasmo, trasformando una passeggiata domenicale in qualcosa di diverso e utile.

Tutte le persone che hanno partecipato, una volta a casa, parleranno con amici e conoscenti della loro esperienza contribuendo a far sì che la parole ecosostenibilità, ecologia ecc.. non restino solo parole ma gesti concreti che possono fare tutti, quotidianamente.

Ognuno di noi può trasformare una passeggiata in qualcosa di diverso: è sufficiente un sacco delle immondizie e una pinza per la raccolta; al termine della buona azione diventa fondamentale immortalare il momento con una foto e condividerla sui social: vogliamo che il decoro e il rispetto per la natura diventi virale!

Questo è il vero “bottino” che abbiamo portato a casa ieri, la sensibilizzazione, e non sicuramente i 50 sacchi di spazzatura che abbiamo raccolto.

Abbiamo cambiato posto ma i rifiuti sono rimasti invariati, anzi, al problema della pesca se ne sono aggiunti di nuovi, forse più odiosi. Ad esempio non riusciamo a spiegarci il perché di tutti i sacchetti abbandonati dentro gli scogli con le cacche dei nostri amici animali.

Coppette di gelato ovunque, fazzoletti, bottiglie … “ma tanto sono nascoste dagli scogli …e cosa vuoi che sia?”. Ecco tutti questi “cosa vuoi che sia..” fanno male e ci chiediamo quanto costi arrivare al primo cestino invece di rovinare la bellezza di questi luoghi.

Siamo felici di aver fatto un’azione oggi per lasciare la terra meglio di come l’abbiamo trovata.