La cucina è indubbiamente uno degli spazi di casa più amati dagli italiani. Un luogo di sperimentazione e creatività dove amiamo riunirci con le persone a cui vogliamo bene, nonché uno degli ambienti che indubbiamente utilizziamo di più e che necessita, per essere vissuto a pieno e con la massima serenità, di essere organizzato nel modo corretto.

Al di là dell’estetica, infatti, la cucina è uno spazio multifunzione in cui prepariamo, cuciniamo, laviamo e per questo motivo deve essere studiata guardando alla praticità e alla funzionalità. Questo ci permetterà di rendere più agevole il tempo trascorso sui fornelli e di risparmiare tempo, non solo per noi stessi ma per tutti i componenti della famiglia.

Organizzare la dispensa in modo efficace

Anche in spazi limitati, è possibile predisporre una dispensa efficiente in cucina.

In primis, è consigliabile disporre le confezioni aperte o gli alimenti freschi in un cassettone o un pensile di facile apertura. La suddivisione per tipologia, come dolce e salato, semplifica la ricerca, mentre condimenti e spezie possono essere posizionati in un’area dedicata, magari vicino al piano cottura.

Le scorte e i prodotti in scatola ti consigliamo di disporli in ordine di scadenza. Gli alimenti secchi, invece, potrebbero essere trasferiti in barattoli di vetro etichettati per una rapida identificazione. Oltre all’organizzazione degli alimenti, per gestire la cucina in modo pratico, si potrebbero riporre gli oggetti di uso quotidiano, come piatti e tazze, in pensili senza ante per una facile accessibilità.

Organizzare la dispensa in modo efficace

Cassetti sempre in ordine

Per l’organizzazione dei cassetti, l’utilizzo del portaposate è un must, essenziale per una separazione ordinata. In aggiunta, se necessario si possono aggiungere anche divisori, scatole e contenitori di varie dimensioni per personalizzare la gestione del cassetto in base alle proprie esigenze. Dove mettere cosa? Consigliamo di posizionare le posate nel cassetto superiore per averle sempre a portata di mano, gli utensili in quello sottostante, e riservare il cassetto più in basso per la biancheria da tavola, le pellicole alimentari e altri oggetti.

Portaposate sempre in ordine

Tenere il frigo pulito e senza odori

Prima di tutto, bisogna sapere che il frigorifero possiede diverse temperature (l’aria calda si sposa verso l’alto, l’aria fredda verso il basso) per questo motivo ogni scomparto è pensato per ospitare alimenti specifici. Nel ripiano superiore, è consigliabile posizionare avanzi, cibi già cotti, affettati e sughi destinati ad essere consumati in breve tempo; il ripiano intermedio può ospitare dolci, burro, formaggi e yogurt. Nel ripiano inferiore, invece, è opportuno conservare carni, pesce e cibi crudi che necessitano di temperature più fredde e, infine, il cassetto che contiene frutta e verdura garantisce di non esporre gli alimenti a temperature troppo basse per non danneggiarne sapore e consistenza. Questa disposizione permette una corretta conservazione di tutti i nostri alimenti, così da non dover gettare nulla. Per eliminare gli sprechi, anche il posizionamento degli alimenti nel frigorifero può incidere. L’utilizzo di contenitori e scatole in plastica riciclata possono permetterci infatti di visualizzare bene e monitorare tutti gli alimenti presenti nel frigorifero, in modo da non trascurare quelli che stanno per scadere o degradarsi.

All’ordine e alla pulizia, si può aggiungere anche un altro aspetto: l’eliminazione degli odori. Diciamocelo, aprire il frigorifero e sentire un cattivo odore non è il massimo e di certo non invoglia. Con le Buste Bioattive Zero Odori Frigorifero Greenatural, grazie alla combinazione del carbone attivo unito all’allume di rocca e al sodio percarbonato, puoi garantire un’aria purificata per ben 6 mesi.

Ottimizzare gli spazi del sottolavello

Il sottolavello è uno spazio che spesso si sottovaluta. Se gestito in modo ottimale, può essere veramente prezioso per contenere tantissimi oggetti utili. Il primo step per un’organizzazione al top è svuotare il sottolavello per esaminare gli articoli presenti, rimuovendo ciò che è scaduto o non necessario. Il secondo step è organizzare gli oggetti per funzione e raggrupparli inserendoli in contenitori e su ripiani. Il terzo step potrebbe essere quello di adottare un contenitore con tirante appeso sullo sportello per risparmiare spazio e tenere tutto in ordine.

Un sottolavello che si rispetti deve essere anche pulito, potresti quindi optare per l’inserimento di un fondo di rivestimento per facilitare la pulizia e l’utilizzo di prodotti per eliminare gli odori sgradevoli, come le Buste Bioattive Zero Odori Sottolavello Greenatural, in cui il bicarbonato di sodio e i carboni attivi aiutano ad assorbire l’umidità mentre l’allume di rocca è noto per essere un neutralizzante degli odori.

Conclusione

Gli spazi della cucina possono essere quindi gestiti con facilità se adottiamo una logica e gli strumenti giusti. Nulla deve essere lasciato al caso! Dove regna la bontà non possono mancare metodo e funzionalità. Solo in questo modo possiamo vivere questo spazio con maggiore relax, velocizzare la preparazione dei pasti, risparmiare tempo e infine prenderci cura dei nostri spazi e degli alimenti per non creare sprechi.