Il mare ci dà molto ma ci restituisce anche tutto quello che gettiamo dentro le sue acque.

Lo abbiamo visto ieri, a Chioggia-Sottomarina presso il Forte San Felice antico avamposto della repubblica veneziana dove ora inizia il Mose. Abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso di beach cleaning proprio da questo luogo sostenuto anche dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Noi di Greenatural, grazie alla collaborazione con l’associazione Worldrise e al gruppo GreenBei, entrambi attivi in progetti volti alla salvaguardia e alla tutela degli ambienti naturali, ci siamo dedicati alla pulizia di questo tratto di mare con l’obiettivo, non solo di raccogliere i rifiuti, ma di sensibilizzare le persone a lasciare la terra migliore di come l’abbiamo trovata.

I risultati di questo evento, oltre ai visi felici per aver svolto un lavoro utile e concreto, sono stati 80 sacchi di rifiuti che sono stati conferiti presso il consorzio dell’area per il corretto smaltimento.

Quello che ci ha impressionato è stata la quantità di polistirolo e reti incastrate sotto le rocce.

Abbiamo recuperato taniche di detersivo ancora piene, lattine, tantissimi vetri e bottiglie, accendini, enormi tubi, evidenziatori, assorbenti, ciabatte. Centinaia di cannucce (domandiamoci.. ne abbiamo proprio bisogno per bere?) e oggetti provenienti dal passato, come le tante bottiglie con data di scadenza dal 2004 al 2008, un’età superiore a quella dei tanti bambini che ci hanno aiutato in questa impresa.

Risultati:

80 sacchi
100 partecipanti
250 metri di scogli ripuliti 
70% dei rifiuti derivati dalla pesca commerciale (reti, polistirolo per cassette)
oltre 200 cannucce
oltre 200 bottiglie plastica/vetro

Oggetti particolari: sedia in plastica, retino da pesca, assi di legno con chiodi, costumi, giubbetto militare, scolapasta, tubo di scarico, varie taniche da 20 litri, cassette di plastica.

Ma il risultato più importate è stato l’entusiasmo dei partecipanti, i sorrisi e l’aver condiviso una giornata diversa che già in tanti ci hanno chiesto di ripetere.

Grazie per averci aiutato a cambiare il futuro del mare!