Il Machaka Project è un progetto che nasce e si sviluppa a sostegno del Villaggio di Machaka, da cui prende il nome, e successivamente si espande fino a coinvolgere anche i villaggi vicini di Kiirua e Maigene, situati nel cuore del Kenya.

La grande povertà dei luoghi ha privato gli abitanti di ogni cosa, compreso la possibilità di agire per

determinare il proprio futuro. L’obiettivo è dare alle comunità un sostegno concreto, volto a migliorare le condizioni di vita degli abitanti creando reali possibilità di sviluppo e di auto sostentamento, attraverso la costruzione o il miglioramento delle infrastrutture, l’educazione sanitaria, l’istruzione, la formazione professionale, il lavoro.

Grazie alla collaborazione con le Suore di S. Teresa del Bambin Gesù il progetto è stato avviato ed ora è in piena attuazione.

L’iniziativa Greenatural per sostenere concretamente il Machaka Project.

Greenatural crede che ogni giorno rappresenti un’opportunità per cambiare il mondo, anche con piccoli gesti. Da questo presupposto è nata l’iniziativa “Greenatural x Machaka Project”: acquistando i formati sfusi da 5 o 10 kg, anche tu puoi contribuire alle iniziative per lo sviluppo del Machaka Project, perché parte del ricavato verrà devoluto all’associazione.

Ad oggi questo progetto ha già permesso di realizzare azioni a sostegno del lavoro, della sanità, dell’istruzione, dell’assistenza per anziani in questo villaggio africano.

Per Greenatural “Today for tomorrow” non è solo un impegno verso il benessere del pianeta, ma una promessa nei confronti delle future generazioni che lo abiteranno. Siamo tutti abitanti di questa terra e crediamo fortemente che tutti dovrebbero avere le stesse opportunità. Supportando concretamente questo progetto, riusciremo insieme ad aiutare un popolo a crescere, studiare, curarsi, realizzare i propri sogni e non sentirsi più solo.

Chi è Trame Africane?

Trame Africane è un’associazione di volontariato nata nel luglio del 2001 dall’incontro di alcuni amici impegnati già da anni nel settore del volontariato.

È nata con l’obiettivo di creare un’associazione con un sogno condiviso: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio nel continente africano, la concreta opportunità di essere artefice del proprio destino. Alla base del suo operare non c’è un semplice assistenzialismo, ma un impegno concreto per dare alle persone la possibilità di poter scegliere, mettendo a loro disposizione, strumenti, strutture, conoscenze e competenze, affinché possano non essere sempre costretti a dipendere da

qualcuno o aspettare che qualcuno si ricordi di loro. Tutto questo migliorando le condizioni igienico-sanitarie, permettendo un’istruzione scolastica, creando opportunità di lavoro, formando figure professionali, intervenendo con corsi di promozione sociale e di prevenzione.