L’estate si avvicina e con essa le splendide giornate di sole all’aria aperta.

Per preparare la nostra pelle a tornare luminosa e uniforme ci aiutano gli scrub, detergenti granulosi che rigenerano la pelle, grazie al potere esfoliante che rimuove impurità e cellule morte. Sono proprio queste le più grandi responsabili dell’incarnato spento che rimangono depositate in superficie se non vengono rimosse manualmente. Questo avviene perché la cellula ha un ciclo di vita: nasce, vive e poi viene sostituita. Sullo strato cutaneo più superficiale, può accadere che alcune cellule non riescano ad essere opportunamente rimpiazzate, così la loro permanenza contribuisce a rendere la pelle grigia e opaca.

Per questo motivo, lo scrub è un alleato perfetto per illuminare l’incarnato.

Grazie alla presenza di granuli solidi, rimuove lo strato cutaneo più esterno, ma anche le impurità derivanti da smog e fattori esterni, contribuendo a stimolare il turn-over cellulare. In questo modo la pelle tornerà ad essere omogenea e luminosa.

L’azione dello scrub è utile anche per la regolazione del sebo e promuove la formazione di collagene per un effetto anti-age.

Anche il messaggio a movimenti circolari con cui si applica questo esfoliante è un ulteriore toccasana per la tonicità della pelle. Grazie a questa pratica, inoltre, la pelle è più propensa ad accettare i principi idratanti e nutrienti che vengono applicati successivamente, attraverso sieri e creme.

Come e ogni quanto utilizzarlo?

Il suo utilizzo è consigliato massimo una volta alla settimana, su pelle umida e preferibilmente alla sera. La pelle dopo lo scrub è più sensibile, per cui è suggerito applicare una crema idratante e nutriente.

Anche quando si tratta di scrub è possibile selezionare prodotti ecosostenibili per una skincare responsabile ed ecologica. Parliamo di soluzioni contenenti ingredienti biologici, di origine vegetale, estratti nel rispetto della natura.

Ne è un esempio il nostro Scrub Energizzante A+C+E, una ricca formula di vitamine e antiossidanti, in grado di esfoliare e idratare la pelle con un unico gesto.

È realizzato con attivi di origine naturale e arricchito con polvere di Nocciolo di Mandorle e Nocciola. L’aggiunta dell’Olio di Mandorle e del Burro di Karité Biologico permettono di nutrire la pelle delicatamente, donando un gradevole effetto seta.

Per permettere alla pelle di tornare sana e luminosa potete provare anche il nostro Sapone Esfoliante con Polvere di guscio di Nocciola e Mandorla. A vederlo è una semplice saponetta ma possiede tante peculiarità che lo rendono speciale. Ad esempio, è fatto in Italia da esperti artigiani usando recipienti di legno a cielo aperto, su ispirazione delle antiche tecniche della tradizione marsigliese. Il processo di saponificazione a basse temperature lo rende morbido ed elastico e la sua schiuma è in grado di esfoliare e detergere anche le pelli più sensibili.

Inoltre, è incartato nella speciale Carta Tree Free composta da bambù e cotone, pensata per ridurre l’impatto sulle foreste.

In entrambe le soluzioni, gli ingredienti di base sono di origine vegetale, non vengono utilizzati grassi animali o industriali e sono certificati AIAB Cosmesi, caratteristiche che li rendono gli alleati perfetti per liberare la pelle dal grigiore invernale facendola tornare a splendere in tutta la sua bellezza.