Che cos’è il percarbonato di sodio?

Il percarbonato di sodio è una polvere bianca opaca, costituita da una molecola di carbonato di sodio sulla quale viene fatta cristallizzare una molecola di acqua ossigenata.

Potremmo definirla come una sorta di versione solida dell’acqua ossigenata che siamo abituati ad utilizzare per la disinfezione della cute o in altri usi prettamente domestici.

Il percarbonato di sodio ha due funzioni principali: quella di smacchiare e quella di sbiancare i capi. Si attiva in acqua calda con una temperatura superiore ai 40 gradi, perché a contatto con l’acqua calda sviluppa ossigeno attivo, svolgendo un’azione detergente, smacchiante, sbiancante ed igienizzante sui tessuti sia bianchi che colorati. Non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti ottici, fosforo o allergeni.  

La versione più naturale e biodegradabile della candeggina

La differenza tra candeggina e percarbonato è che la candeggina ha un’azione decolorante sulle macchie però anche sui colori dei capi, mentre il percarbonato di sodio può essere utilizzato anche per smacchiare e lavare i capi colorati (sono esclusi i capi delicati che non possono essere lavati sopra i 40 gradi).

Un’altra differenza sostanziale è che la candeggina impatta molto di più a livello ambientale.

Da recenti studi, è emerso che l’ipoclorito di sodio (contenuto nella candeggina) danneggia le alghe e i pesci con un impatto sull’ambiente acquatico anche di lunga durata, mentre il percarbonato di sodio si degrada in alcune sostanze che sono già presenti in natura. Pertanto il suo impatto a livello ambientale è molto molto più basso. Il percarbonato di sodio rappresenta, così, un valido sostituto della candeggina, ma più naturale, sicuro e biodegradabile!

I molteplici usi del percarbonato di sodio

Il percarbonato è ideale per il lavaggio e l’igiene dei capi. È sufficiente inserire due cucchiai di percarbonato nella vaschetta della lavatrice, mentre per le macchie più ostinate, si consiglia di utilizzare una bacinella con acqua calda, inserire i capi e la dose consigliata di percarbonato di sodio. Può essere usato anche in lavastoviglie per igienizzare e eliminare i cattivi odori. Inoltre migliora le performance di lavaggio in presenza di acque dure.

Grazie alla sua potente funzione igienizzante e antimacchie, il percarbonato si rileva particolarmente indicato per il lavaggio dei pannolini lavabili.

Tutte le potenzialità del percarbonato nei prodotti Greenatural

Grazie alle potenzialità del percarbonato abbiamo scelto di ideare diversi formati e soluzioni per incontrare le esigenze di tutti. Nella nostra proposta esiste il percarbonato puro nel secchiello da 500g, il sacco da 25 kg che permette di andare a ricaricare il secchiello per un approccio ancora più sostenibile e una versione in secchiello da 2 kg che è costituita da percarbonato di sodio e carbonato di sodio. Un prodotto potenziato, perché il carbonato aiuta la funzione del tensioattivo riducendo la durezza dell’acqua e facendo in modo che i tensioattivi presenti nel detersivo che noi usiamo nel lavaggio assieme al percarbonato agiscano meglio e vadano a staccare meglio le macchie, soprattutto quelle grasse. Il percarbonato andrà invece a togliere le macchie colorate per un’azione combinata a 360 gradi.

Un altro prodotto che abbiamo formulato per un’efficacia versatile è l’additivo bucato Greenatural che invece è costituito da percarbonato di sodio e bicarbonato di sodio. Il bicarbonato si presta a molteplici usi. In questa formula è presente per aiutare a potenziare l’effetto del percarbonato nel togliere gli odori, per cui è l’ideale per il lavaggio dei pannolini lavabili ma anche di asciugamani, lenzuola e la biancheria in generale, dove si vuole un buon effetto igienizzante a temperature sufficientemente più alte.

Oltre a questi prodotti c’è anche il Percarbonato di sodio in una busta da 700 grammi con l’aggiunta di Maltodestrine Bio e carboidrati biologici che hanno la funzione di aiutare il percarbonato a sciogliersi in acqua ed esplicare ancora più efficacemente la sua azione. L’aggiunta di questi componenti ci ha consentito di ottenere la certificazione AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

Se ti interessa provare il percarbonato di sodio e adottare un approccio ancora più ecosostenibile nei tuoi lavori domestici, acquistalo presso i rivenditori Greenatural.

Ti aspettiamo!